Manutenzione

Come Convertire una Bici a Single Speed

Convertire la vostra bici a un unico rapporto è un ottimo modo per ridurre la manutenzione, concentrarvi sulla vostra tecnica di guida e farvi le gambe.

Rimozione Ruota
Se non avete un cavalletto o un banco di lavoro, mettete pure la bici sotto-sopra, ma preparatevi a lavorarci su in posizioni non sempre comodissime. Comunque, come prima cosa, togliete la ruota posteriore.

Rimozione Catena
Aprite la catena utilizzando l’apposito estrattore dei perni in caso di catene Shimano, altrimenti aprendo la falsa maglia facendo forza sulla stessa nella maniera corretta.

Rimozione Cassetta
Dopo aver aperto la ghiera con la tecnica che vi abbiamo spiegato nella guida apposita “Sostituzione del pacco pignoni” per fare meno fatica possibile, estraete anche la cassetta dei pignoni.

Smontaggio Pedali
A questo punto smontate il pedale destro dalla rispettiva pedivella. Con la bici rovesciata, mettete il piede sulla sella e, con la pedivella in avanti e la chiave o la brugola rivolta verso il posteriore, fate forza tirando. Una volta fatto, rimuovete il pedale.

Pedivelle Shimano e FSA
Per togliere una pedivella sinistra Shimano Hollowtech o FSA Mega-Exo, smollate entrambi i bulloncini da 5 mm con la brugola, rimuovete il bullone di fissaggio con l’estrattore o con una chiave a brugola apposita, sfilate la pedivella destra insieme al perno centrale. Per rimontare il tutto seguite il procedimento inverso.

Corona Singola
Alcune guarniture Shimano necessitano di un tool speciale per estrarre le corone, altrimenti utilizzate le solite brugole o una chiave a stella per l’operazione. Una volta estratte le corone anteriori, inserite la corona singola nella posizione di mezzo e fissatela utilizzando il tool apposito, stringendola a 9,5 Nm se d’acciaio, a 7,5 se in alluminio. Quindi montate le pedivelle.

Smontaggio Deragliatori
Visto che non vi serviranno, smontate i deragliatori anteriore e posteriore sganciandoli dal telaio insieme alle guaine dei cavi del cambio. Una volta fatto, sfilate i cavi fino ad arrivare alle leve del cambio sul manubrio.

Sistemazione Manopole
Se avete delle manopole Lock On non avrete particolari problemi, altrimenti dovrete comprarvene di nuove. Rimuovete le manopole dal manubrio. Se le leve del cambio sono esterne a quelle dei freni, estraetele. Altrimenti abbiate cura di misurare la posizione delle leve dei freni prima di sfilarle per estrarre quelle del cambio e rimetterle esattamente al loro posto. Infine reinserite le manopole.

Spaziatura Corona
Prendete la ruota posteriore e date una pulita al corpo libero, ingrassandolo successivamente per benino. Infilate i distanzioli e il pignone del vostro sistema di conversione, prima il distanziale più spesso, poi l’ingranaggio, quindi i due distanziali più sottili. Stringete la ghiera a puntino.

Allineamento Catena
Reinserire la ruota e prendete la catena nuova. Avvolgetela attorno alla corona anteriore e al pignone posteriore e osservatela da dietro. Se non vedete allineamento tra corona e pignone, cambiate la posizione degli spaziatori finché non l’ottenete. Una volta fatto, stringete la ghiera della cassetta a 40 Nm con la vostra fida chiave dinamometrica.

Accorciamento Catena
Volete che la catena sia il più corta e tesa possibile. Avvolgetela aperta intorno a corona e pignone, quindi guardate quante maglie potete togliere ricordando che alle due estremità ci vogliono rispettivamente una maglia interna e una esterna per ricollegarle. Utilizzate il perno o la falsa maglia apposita per chiudere la catena e verificate che i giunti non siano rigidi.

Montaggio Tensionatore
Noi abbiamo utilizzato un guidacatena DMR Simple Tension Seeker, per via della sua ampia compatibilità. Il montaggio è chiaramente spiegato sul manuale d’uso, e il meccanismo va fissato come in figura al telaio attraverso il forcellino per cambio posteriore.

Regolazione Tensionatore
Spingete il braccio e la puleggia del guidacatena contro la catena in modo che quest’ultima abbia la giusta tensione. Troppa pressione e la catena sarà inefficiente e rumorosa, troppo poca e rischierà di cadere. Con circa 5 mm di gioco verso l’alto e il basso nella posizione mediana tra corona e pignone è la tensione giusta. Una volta fatto, stringete il guidacatena con gli appositi bulloni.

Controllo Finale
Rimettete dritta la bici, avvitate a 35Nm i pedali alle rispettive pedivelle, sistemate e stringete le leve dei freni a 5Nm, e infine saltate in sella della vostra “nuova” mountain bike mono-rapporto. Semplice e indistruttibile, almeno se avete montato tutto a regola d’arte.

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